ANDREA FRANCHI, “TANZ”

di Michelangelo Bontempi. Tanz, il nuovo disco di Andrea Franchi, è un disco interessante sotto vari punti di vista. Innanzitutto perché ricorda che l’espressione di una poetica “cantautorale” può avvenire anche solo attraverso la musica (tre dei nove brani sono strumentali). Musica ben scritta, si intende. Ed è una lezione che fatica ad essere capita da pretenziosi e logorroici cantautori, persi a perfezionare i loro dodici accordi alla chitarra e a raccontare luoghi già meglio percorsi.

Ma è interessante anche perché la parola, quando Franchi la usa, è una parola pensata, pesata e suonata, che può avere uno scopo semantico o anche solo retorico, e funzionare ugualmente. Come dire che parole e la voce sono solo uno strumento, quasi una parte dell’arrangiamento, ma quando è necessario diventano protagoniste, e allora scolpiscono versi di una bellezza semplice e ficcante,  che si lasciano rimuginare, ricantare. E lì la canzone si spoglia di arrangiamenti complessi, ritrova la forma della ballata e si inchina ai cantautori classici (“Conquistata sconfitta”, “Immigrazioni”), o ai riferimenti più vicini, come Paolo Benvegnù, con cui Franchi collabora da tempo come autore e arrangiatore (“Doppio delitto”).

È interessante, inoltre, perché Andrea Franchi si muove su  due sentieri, uno quasi interiore e che viene fuori soprattutto nei brani strumentali, o dalle riflessioni un po’ estetizzanti  di “Zucchero nero” e “Guarigioni“, o anche di “Doppio delitto”, un altro più “pubblico”, fortemente connesso con la storia e la realtà, come in “Occhio ragazzi” che ci porta tra le strade di Prato e Firenze degli anni Ottanta, quando il boom economico obbligò a “disabituarsi alla fatica” e a identificare come “mostro” il serial killer delle colline di Firenze, mentre altre mostruose trasformazioni avvenivano a livello sociale e politico, o come nella già citata “Immigrazioni” in cui si sofferma a pensare che “oggi la divinità è alcol nello stomaco… destinare il proprio tempo a un’ingordigia orribile… gli occhi odiano la storia”. Canzoni belle, che hanno il raro dono dell’autenticità.

La produzione dell’album, come sempre più spesso avviene, è stata affidata al crowdfunding, ma ha anche trovato un’etichetta intelligente come Stoutmusic pronta a crederci.直送・代引不可姫系カラフルローチェスト/収納タンス 【4段 ピンク×取っ手:クリスタルグリーン/全12個】 幅120cm 日本製 【完成品】【代引不可】別商品の同時注文不可
マリッジリング 「Flow」 K18(レディース:1〜20号 メンズ:10〜29号)ペアリング ホワイト イエロー ピンク 18K 18金 ゴールド 結婚指輪 ギフト包装 刻印無料
マツモト物置 MH-157DN 安心の自社施工【関東甲信・静岡・南東北限定】
【まとめ買い】フルベジ 小ねぎハサミ 【FV-401 】 【60点】kakusee
【モニターアーム】Tdスマートアーム シングルディスプレイ用 クルーズデスク専用 ポール/2リンクアーム/専用クランプのセット クルーズ&アトラス Cruise&Atlas オカムラ【メーカー取寄品】
間仕切 アコーデオンカーテン ドア シックマテリアル(ラタンNo.6212?6213)
『ペット サークル F80L メッシュB』日本製 木製 ペットサークル 大型犬 サークル
EDS-P206A-4POE-MM-SC 「直送」【代引不可・他メーカー同梱不可】 MOXA 産業用6ポートIEEE 802.3af/at PoE+アンマネージドイーサネットスイッチ 2xマルチSC
ラグ カーペット ラグマット ベルギー製ウィルトン織ラグ 〔ブルージュ〕 230x160cm 絨毯 高級 ベルギー ウィルトン 長方形【代引不可】
【コーヒー・ココア・クッキー詰合 (SRT-10) ※セット販売(40点入)】2017年 販促品・ノベルティグッズ【楽ギフ_包装】

1+
Previous «
Next »